Savannah


Considerata il gioiello del sud ed a soli 400 km da Atlanta, una visita a questa cittadina non dovrebbe mancare. Una passeggiata attraverso la Georgia’s first city (come la chiamano i locali) fa scoprire querce maestose coperte da festoni di muschio spagnolo, ville risalenti all’epoca precedente la guerra di secessione che si affacciano su piazze pittoresche, gallerie d’arte e cucina del profondo sud. Nota per essere stata la prima città pianificata degli USA e sede del porto più grande della costa atlantica, Savannah ospita numerosi eventi di altissima classe, compreso il festival artistico musicale più grande della Georgia, il Savannah Music Festival che ha luogo ogni primavera in città.

MRS.WILKES Quando il presidente Obama ha visitato Savannah un paio di anni fa ha mangiato in un solo ristorante: Mrs. Wilkes' Dining House. Non c'è da meravigliarsi che il presidente abbia scelto questo gioiello sito in Jones Street. Con piatti di pollo fritto e piatti a base di fagioli rossi, riso, cavolo, formaggi, patate dolci e canditi.
Mrs. Wilkes ha una caratteristica singolare: i commensali siedono ad un tavolo grande, interagendo con gli altri ospiti, formando quindi una piacevole tavolata di persone che giungono da ogni punto dell'America e dal mondo. Si sparecchia la tavola, una volta pranzato, proprio come si farebbe dopo una cena a casa con la propria famiglia.
La selezione di piatti ruota, ma è disponibile sul sito del ristorante per coloro che cercano elementi specifici. Mrs. Wilkes è situato in una delle strade più eleganti di Savannah, Jones Street, attraversa il centro del quartiere storico ed è a pochi passi dai negozi alla moda del Design District. 


CROCIERA CON CENA GOSPEL Il lunedì sera i battelli Queen Regina e Georgia partono per una crociera di circa due ore sul fiume Savannah ed intrattengono i clienti con esibizioni live di musica gospel. Il buffet offre il meglio della cucina southern: pollo fritto, costolette di maiale cotte a fuoco lento al barbecue, maccheroni e formaggio, cime di rapa, pane di mais, insalate assortite, deliziosi dolci e molto altro ancora! Un’esperienza culinaria e culturale insieme, alla quale non potrete mancare.

SAVANNAH MUSIC FESTIVAL Come già anticipato, il Savannah Music Festival (SMF) è il più grande festival musicale della Georgia. Il festival è un evento che celebra sia il patrimonio musicale dei musicisti del sud che internazionali. Si svolge ogni anno per più di diciotto giorni consecutivi in primavera lungo le strade della città. L'evento mette in mostra i luoghi intimi del centro storico di Savannah, ed è anche l’occasione per ascoltare nuove opere musicali espressamente eseguite per il festival. Fondato nel 1988 come un tentativo da parte dei leader della comunità per incrementare il turismo culturale a Savannah e la zona circostante, attrae oggi pubblico principalmente dalla costiera del sud-est degli Stati Uniti. Il festival organizza programmi di musica, danza e film ed è diventato una vetrina importante che richiama talenti da tutto il Nord America.