Atlanta

Oltre ad essere la capitale della Georgia, con la sua area metropolitana che raggiunge i 5,5 milioni d’abitanti è anche la città maggiore dello stato. Culturalmente vivace ed allo stesso tempo metropoli moderna dai ritmi frenetici (tra gli americani è famosa come “city too busy to hate”), è universalmente nota per essere la città in cui fu scritto il romanzo Via col vento. La casa dove la scrittrice Margaret Mitchell scrisse l’opera è sita in centro città ed è visitabile. La sua metropolitana MARTA (Metro Atlanta Rapid Transit Authority) è facile da usare; attraversa la città nord-sud- est-ovest, consentendo l’accesso all’aeroporto, le attrazioni, i ristoranti e i centri commerciali. Iniziamo da qui il nostro tour gastronomico-musicale. Dopo una visita al Georgia Aquarium (l'acquario più grande del mondo, ospita oltre 100.000 animali!), o, se preferite al quartiere nero d’Atlanta, lo Sweet Auburn, dove la casa in cui visse Martin Luther King è oggi adibita a museo e gratuitamente visitabile, ecco i locali dove vi suggeriamo di assaggiare le più rinomate prelibatezze del Sud:


MARY MAC’S TEA ROOM Aperto originariamente da Mary McKinsey nel 1945, nacque come tea room piuttosto che come ristorante. Nel corso degli anni Mary Mac’s Tea Room si è notevolmente esteso ed è diventato un’autentica istituzione ad Atlanta specializzato in Southern Cousine. Pomodori verdi fritti, bistecche country-fried al sugo, pollo e gnocchi, carni cotte al barbecue, e un vasto assortimento di formaggi sono tra le pietanze più richieste. Da Mary Mac’s potrete trovare anche pesce fresco, frutti di mare, nonché tutte le classiche torte ed i dessert della cucina del sud est. Aperto sette giorni su sette sia a pranzo che a cena.

COLONNADE RESTAURANT Fondato nel 1927 ed in seguito trasferito nella sede attuale, è tra i locali migliori della città. Il ristorante ha un arredamento anni ’60 e coperti per quasi 200 clienti, un servizio completo di bar e un’ampia sala per banchetti. Serve i classici piatti Southern come il pollo fritto, crocchette di salmone, maiale arrostito e bistecca di pollo fritto. Un’ ampia varietà di pietanze southern che include tra le altre, come antipasto, i fagioli dell’occhio, soufflé di cipolle e patate dolci. Aperto 7 giorni su sette a pranzo e cena.


ATLANTA - MUSICA “Eclettica” è l’unico modo per descrivere la scena musicale d’Atlanta. Considerata la capitale dell’hip hop (gli americani la chiamano anche “hip hop’s center of gravity”), fiorenti in città sono anche il southern hip hop, il soul e l’ R&B. È anche un importante centro per la musica gospel (vi si svolge il Gospel Music Association Dove Awards), mentre nella miriade di locali dove ascoltare live music non sarà difficile imbattersi in artisti pop, rock, country, indie-rock, blues e jazz. Con i suoi nightclub, festival ed eventi esclusivamente dedicati alla musica jazz, Atlanta lavora per preservare le tradizioni e la cultura derivanti da uno dei generi più importanti d’America. Il Dante’s down the hatch, il Sambuca ed il Churcill Grounds sono i locali migliori per godersi le atmosfere ed i suoni senza tempo della musica jazz. Il Center Stage Theater è un’icona per la musica in città. Situato nel cuore della midtown, è sede dei maggiori eventi live di Atlanta. Negli anni vi hanno suonato i Duran Duran, Chris Brown, Elton John, Sherly Crow e molti altri.